Home » Accessori per piscine » Filtrazione e circolazione

Acqua azzurraaaaa,
acqua chiaraaaaaa…..

è questo il sogno di ogni proprietario di piscina!

Affinché questo ambito traguardo venga raggiunto, occorre che tutto l’impianto di filtrazione e circolazione dell’acqua sia progettato e realizzato a regola d’arte e secondo le normative di sicurezza UNI.

 

Un requisito fondamentale per garantire ai bagnanti, non solo acqua chiara, ma la giusta sicurezza di immergersi in un acqua incontaminata e priva di sostanze o elementi nocivi.

A occhio nudo, l’acqua ci appare come invisibile e cristallina ma in realtà è un insieme ricco di una moltitudine di forme di vita. L’acqua di piscina, infatti, contiene un’infinita quantità di microorganismi e sostanze indesiderabili – invisibili all’occhio nudo – originate da varie fonti: dai bagnanti o dai fenomeni atmosferici che sospingono in vasca sporcizia e detriti e da diversi altri fattori.

L’acqua che alimenta la piscina passerà nel circuito di filtrazione e trattamento, e poi verrà di nuovo introdotta in vasca, priva di impurità e microorganismi. A formarlo sono una serie di elementi, alcuni visibili, come il sistema di recupero dell’acqua dalla superficie, le prese di fondo e le bocchette di immissione; altri restano celati, come tubazioni, filtri, pompe ecc. Ma questi elementi celati, sono in realtà il cuore pulsante della piscina: la stanza tecnica.

Proprio per questo Waterworld dà molta importanza nella realizzazione di questo cuore pulsante


1

Il cuore della piscina

Il filtro

Il filtro, cuore pulsante della piscina, è uno degli elementi più importanti che compongono la “stanza tecnica” in quanto circa il 70% della pulizia e trasparenza dell’acqua dipende da esso, e il suo buon funzionamento permette di avere l’acqua sempre pulita e libera da qualsiasi impurità.

Il filtro in una piscina deve essere scelto con molta cura, e le dimensioni e il numero di filtri varia a seconda della portata dell’acqua. Grazie al materiale al suo interno (sabbia, vetro, vetro argentizzato) e grazie ai tempi di filtrazione e circolazione, il filtro svolge il cosiddetto trattamento fisico dell’acqua della piscina trattenendo al suo interno le impurità e, in abbinamento al prodotto chimico, rende l’acqua pulita e sicura, per un’esperienza di balneazione in massimo relax e senza rischi.


2

Laddove scorre l’acqua

Le tubazioni

Altro componente importante e da non sottovalutare è il materiale usato per le tubazioni dove scorrerà l’acqua.

Noi di Waterworld per le tubazioni di collegamento tra gli accessori vasca e la sala tecnica utilizziamo tubazioni flex con anima resistente cloro e acido senza saldature intermedie, questo particolare tubo garantisce una lunga durata nel tempo.

La foto evidenzia un tubo flex non antiacido dopo 5

anni di lavoro: le microvescicole evidenziate dimostrano l’inizio di corrosione del tubo.

Gli accessori interno vasca per la circolazione, bocchette di mandata, bocchette di immissione, prese di fondo, skimmer, devono essere rigorosamente a norma UNI…

Ma perché oltre alla sicurezza non abbinare l’estetica e l’eleganza?


3

Sono i dettagli a fare la differenza

ABS colorato e rivestimento dall’estetica unica

Il rivestimento della piscina è il vestito della piscina (cioè ciò che tutti i bagnanti vedono) e deve quindi essere altamente performante: resistente ai prodotti chimici, ai raggi UV, totalmente impermeabile ma anche esteticamente bello, per dare un tocco di classe alla tua piscina (vedi la sezione “Rivestimento piscine“).

Abbiniamo cromaticamente il materiale ABS con il rivestimento per donare alla tua piscina un carattere unico e affascinante e così trasformare l’ambiente attorno in un luogo magico ed elegante.


4

Per ogni tua necessità

Consulenze e preventivi

Contattaci e sarà nostro piacere discutere con te la migliore soluzione per la tua esigenza