Cemento, vetro, sabbia solidificata, metallo e non solo

I materiali ai quali si può ricorrere, per trasformare in realtà la piscina dei vostri sogni, sono numerosi

I parametri da tenere in considerazione non solo durante la progettazione di una piscina, ma nel corso della sua costruzione sono numerosi, ma sono principalmente tre gli elementi chiave nella scelta della “struttura” da adottare per la vasca, ovvero:

  1. Budget
  2. Tempistiche di costruzione
  3. Natura del terreno.

In alcuni casi, è consigliabile realizzare un’analisi idrogeologica del terreno sul quale vogliamo collocare la piscina; la presenza di acqua nel sottosuolo, infatti, potrebbe originare dannose infiltrazioni nella struttura della vasca: individuarla subito ci permetterà di effettuare gli opportuni interventi di drenaggio, attraverso i quali l’acqua verrà direzionata laddove non costituirà alcun pericolo.

Budget e tempistiche sono spesso interconnessi: più le seconde si allungano maggiore sarà il costo finale dell’opera; ma non bisogna dimenticare che influiscono sul costo anche le tecnologie scelte, così come la presenza di terreni difficili da scavare o aree complesse da raggiungere, in quanto richiedono l’utilizzo di mezzi speciali per il trasporto dei materiali.

In questo mare di incognite una cosa però possiamo affermarla con sicurezza: la vostra futura piscina, che sia tradizionale o biologica, all’esterno o all’interno della vostra abitazione, in giardino o nel sottotetto, a prescindere dalle sue forme e dalla sua destinazione d’uso, ha una struttura che sembra pensata apposta per voi, e non aspetta altro che renderla reale.

e Waterworld lo fa per te!

Sapremo consigliarvi e guidarvi con la nostra esperienza alla scelta giusta per voi


1

Cemento armato

Classico intramontabile, il cemento si riconosce per qualità, durata nel tempo, adattabilità al terreno e personalizzazione quasi infinita. Ed è proprio per questo che rappresenta uno degli elementi più diffusi nella costruzione di piscine.

Ulteriore vantaggio è rappresentato dalla sua ampia versatilità, che dà la possibilità di giocare con le forme, le dimensioni e i rivestimenti.

Tuttavia, in quanto ogni elemento viene realizzato in opera, rispetto a una soluzione prefabbricata i tempi di esecuzione sono maggiori.


2

Blocchi in cassero a gettare

Il sistema costruttivo a «blocco cassero» permette di realizzare pareti portanti verticali in cemento armato con spessori da 20 a 30 cm, posati a secco per pareti intonacate o con malta per pareti a facciavista, previa messa in opera di armatura orizzontale e verticale opportunamente diffusa.

Il comportamento strutturale è di tipo bidimensionale ed è simile a quello delle strutture a grandi pannelli prefabbricati. Gli elementi trasversali del blocco vengono incorporati nel getto e grazie alla particolare sequenza consentono l’instaurarsi in pieno di fasce diagonali resistenti inclinate del calcestruzzo gettato in opera. Ogni tipo è provvisto di incastro laterale per una più rapida posa in opera.


3

Pannelli in acciaio

La realizzazione di questi elementi modulari avviene impiegando diversi materiali, come acciaio inox, alluminio, metallo zincato o acciaio rivestivo da alluminio e zinco.

L’intera struttura ha una capacità di adattamento tale da consentirle di tollerare anche lievi assestamenti del terreno, un vantaggio che si aggiunge alla capacità di esecuzione e alla facilità di trasporto dei pannelli. I moduli, ancorati al fondo della vasca in calcestruzzo armato ben livellato, vengono imbullonati tra di loro e supportati lateralmente da contrafforti triangolari. In seguito vengono inseriti fari, bocchette e tutti gli accessori previsti nei rispettivi vani già predisposti nei pannelli e la vasca risulterà quindi completa, pronta per le operazioni successive di rivestimento.

I pannelli, inoltre, danno vita ad una struttura autoportante, in grado di resistere non solo alla pressione dell’acqua dall’interno, ma anche alla spinta del terreno circostante dall’esterno.


4

Struttura prefabbricata

Molto più economiche rispetto alle altre, le piscine prefabbricate sono già in kit con pareti prefabbricate in metallo prodotte in azienda e assemblate in un secondo momento in cantiere.

I vantaggi offerti sono chiari: tempi di esecuzione e costi sensibilmente ridotti.


5

Vetro e trasparenze suggestive

Tra giochi di trasparenze, con finestre subacquee o rifiniture diverse dal solito, e vere e proprie pareti totalmente “invisibili”, il vetro è un protagonista indiscusso quando si parla di effetti scenografici, mantenendo sempre un’eleganza ricercata e moderna che colpisce dritta al cuore l’osservatore.

Utilizzare il vetro per le pareti o il fondo della vasca, infatti, attribuisce un notevole pregio architettonico e funzionale all’installazione stessa, ma bisogna sempre affidarsi a professionisti qualificati: le lastre richiedono la giusta lavorazione, che porta con sé un’impermeabilizzazione assolutamente perfetta nei punti di giuntura.

Per installare il vetro, in fase di realizzazione della piscina, nella struttura cementizia vengono predisposte delle aperture con appositi controtelai in acciaio inox. Le lastre, quindi, vengono alloggiate nel telaio così che i profili non siano in vista. A questo punto, il vetro appare come un’estensione del rivestimento e, a seconda delle tonalità del materiale, più o meno chiaro, o dei giochi di luce creati con l’ausilio di faretti LED, monocromatici o colorati, l’effetto sarà assolutamente suggestivo.

Per ogni tua necessità

Consulenze e preventivi

Contattaci e sarà nostro piacere discutere con te la migliore soluzione per la tua esigenza